Manutentori Antincendio e "Decreto Controlli"

Il decreto introduce novità per professionisti e clienti, che entreranno in vigore da Settembre 2022

Sei un titolare di azienda e hai un contratto con un Manutentore Antincendio? 

Il Decreto Controlli impone a tutti i manutentori antincendio di adeguare la loro formazione attraverso corsi specifici e/o esami presso i VVF.

Il D.Lgs 81/08 ti impone di verificare l'idoneità tecnico professionale dei tuoi fornitori , pena sanzioni penali e ammende fino a 5.800 euro.
La Legge 4/2013 impone che il professionista in ogni documento scritto (preventivo, fatture) faccia esplicito riferimento alla Legge 4/2013; l'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori ed è sanzionato. In questo caso puoi rivolgerti allo sportello del consumatore Atema Pro per segnalarlo.

Chiedici aiuto per comprendere se i tuoi manutentori antincendio sono qualificati per eseguire la manutenzione dei dispositivi e degli impianti all'interno della tua azienda !
Scrivici a:  sos.aziende@atemapro.it



Sei un Manutentore Antincendio e non sai se sei in regola con la L. 4/2013
e con 
il "Decreto Controlli" ?

La Legge 4/2013 ti impone di evidenziare, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, il riferimento alla Legge, che risulta applicabile proprio per la tutela della clientela e della fiducia che essa ripone nel professionista.  
 Qualora questa disposizione non venisse rispettata, il professionista è soggetto a sanzione ai sensi del Codice del consumo, D. Lgs. n. 206/2005, in quanto “responsabile” di una pratica commerciale scorretta nei confronti del consumatore, con una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 5mila a 500mila euro, secondo la gravità e la durata della violazione.
Inoltre il Decreto Controlli impone a tutti i manutentori antincendio di eseguire uno specifico percorso di formazione e attestazione presso i VVF, in difetto non sarà più possibile eseguire manutenzioni sugli impianti.

Ti serve supporto per capire se tu o i tuoi dipendenti siete in regola ?