Formazione e Innovazione si incontrano per il rilancio della Professione del Tecnico Manutentore Antincendio

  • News

Per supportare i Tecnici Manutentori Antincendio ad espandere e rafforzare le nuove competenze richieste dal mercato e contribuire ad offrire maggiori opportunità professionali e di business della categoria, l’Associazione  ATEMA PRO, che si è presentata ai lettori della rivista Antincendio per la prima volta nel numero precedente, lavora  sul fronte della formazione, dell’informazione e dell’innovazione, attraverso il suo Comitato Tecnico Scientifico.

Per supportare i Tecnici Manutentori Antincendio ad espandere e rafforzare le nuove competenze richieste dal mercato e contribuire ad offrire maggiori opportunità professionali e di business della categoria, l’Associazione ATEMA PRO, che si è presentata ai lettori della rivista Antincendio per la prima volta nel numero precedente, lavora sul fronte della formazione, dell’informazione e dell’innovazione, attraverso il suo Comitato Tecnico Scientifico. Nel ricordarvi che Atema Pro è la prima associazione di Tecnici Manutentori Antincendio Professionisti inserita negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico, vogliamo spiegare meglio come è stato strutturato il cuore pulsante della sua attività: il Comitato Tecnico Scientifico. La composizione del CTS di Atema Pro è in continua evoluzione e annovera esperti del mondo della Sicurezza e Prevenzione Incendi: dagli Ingegneri Esperti di Impianti, agli specialisti di prodotto come Linee Vita, agli Ingegneri della IOT, agli specialisti della gestione delle Emergenze e degli Spazi Confinati. Il Team degli Esperti, organizza la formazione tenendo conto anche dei suggerimenti dei Manutentori associati che collaborano attivamente alla stesura di protocolli mirati e finalizzati ad una formazione innovativa.

L’obiettivo è quello di inserire altri quindici professionisti del settore, oltre ai dieci già presenti, come riferimento sui diversi tipi di prodotti, impianti e servizi del mondo della Sicurezza e Prevenzione Incendi a 360°. Il Comitato di Atema Pro, rappresentativo a livello nazionale e istituzionale, organizza inoltre convegni e workshop itineranti utili non solo per le aziende, ma anche per i privati cittadini in collaborazione con i Comuni che aderiscono all’iniziativa “Atema infoma: la Sicurezza a portata di Cittadino”.

La logica da cui siamo partiti per la formazione del Comitato, è stata quella di suddividere le diverse tipologie di impianti su cui i tecnici Manutentori antincendio operano. Per ogni settore, abbiamo individuato un professionista preparato che condividesse anche la vision innovativa di Atema Pro, nominandolo Esperto. Dopo la nomina, ogni Esperto, ha definito i protocolli formativi secondo il suo ambito di competenza. Oltre alla formazione riguardante la manutenzione, abbiamo inserito nel piano formativo anche diversi moduli sulla Sicurezza. Il team degli esperti e i loro curricula sono consultabili sulla nostra pagina. Fiore all’occhiello di questa offerta formativa, sono le strutture attrezzate presso le quali si tengono i corsi di addestramento sulla sicurezza come la gestione delle emergenze negli Spazi Confinati in ambienti sottoposti a Gas Tossici, installazione e verifica di linee vita, e il corso per i lavori in sospensione.

Il Centro di addestramento per i corsi sugli Spazi Confinati si trova a Modena, ed è dotato di camera fumo/percorso claustrofobico a norma secondo NFPA 1402, strutture per la simulazione di ambienti confinati verticali (con simulazione di pozzo), obliqui ed orizzontali, un’aula corsi da 40 persone, dispositivi di soccorso complessi (tripode e sistema di recupero “Grizly” da sbalzo), piattaforma per calate e recuperi in quota (8 metri), presidi sanitari tra cui assi spinali, barella “everest” verricellabile, barella arrotolabile per soccorso in ambienti confinati, estricatore KED, dispositivi per lavori su fune e su corda. Il centro di addestramento per l’installazione delle linee vita si trova a Trento dove sono state riprodotte le varie coperture su cui addestrare i discenti al fissaggio e alla verifica dei dispositivi. Oltre alla formazione, ATEMA Pro è molto attenta anche all’innovazione. Siamo consapevoli che il mondo della Manutenzione si sta spingendo sempre di più verso l’era 4.0, dove si ridurranno gli interventi di guasto e si darà spazio agli interventi di manutenzione preventiva. I Manutentori dovranno sviluppare le capacità di operare su sistemi più complessi a partire dalle segnalazioni e dagli alert che provengono dagli impianti per evitarne il blocco. Per questo motivo, sarà fondamentale che il Manutentore sviluppi le sue competenze tecniche: la sua preparazione, infatti, verterà anche sulla capacità di utilizzare strumenti e software digitali attraverso programmi di formazione specifici.

L’evoluzione della figura del Manutentore passa anche dall’esigenza, sempre più pressante del cliente, di sapere quali sono le competenze del professionista che cura la sicurezza delle persone e dei beni, e di poterle identificare chiaramente. Tale esigenza ci ha ispirati per la creazione della “Skill Card del Manutentore©”. Si tratta di una vera e propria “carta delle competenze” simile ad una patente,munita di foto e di un chip che identifica il titolare della stessa ed i relativi livelli di competenze. La Skill Card©, sarà dotata di un sistema di prossimità connesso all’impianto, che permette al cliente di verificare attraverso una App abilitata alla specifica tecnologia IOT (Internet Of Things) l’effettiva identità del Manutentore che ha eseguito l’intervento. Sul retro della card sono visibili tutti i livelli di competenza del professionista suddivisi per ambito, e vengono aggiornati al raggiungimento di nuove competenze attraverso la formazione specifica. Dopo essere stati accreditati da Atema Pro e aver installato l’apposita App sullo smartphone o tablet dotati di tecnologia NFC, sarà sufficiente avvicinare la card al dispositivo mobile e in automatico verrà registrato il tecnico proprietario esclusivo della Skill Card Atema Pro. Le tecnologie digitali, l’IOT e l’Intelligenza Artificiale, cuore del sistema, costituiscono l’evoluzione del concetto stesso di Sicurezza e Prevenzione Incendi e rendono possibili nuovi servizi (fisici e digitali) alle Imprese e al consumatore finale. Manutenzione programmata efficiente e predittiva, monitoraggio delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, sistemi di evacuazione intelligenti con vie di esodo dinamiche sono gli obiettivi su cui Atema Pro sta lavorando per rivoluzionare il mondo della Sicurezza.

Chiudi il menu