Legge 4/2013

La nuova frontiera delle professioni non regolamentate

Con la legge 4/2013 si introduce in Italia la regolamentazione delle professioni non riconosciute, cioè tutte quelle professioni che non hanno un albo, ordine o collegio professionale di riferimento.

La legge permette a tutti coloro che esercitano la professione non regolamentata, di costituire associazioni di carattere professionale, al fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, anche attraverso codici di condotta definiti dalle stesse, per agevolare la scelta degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.


Atema Pro, a seguito di un percorso di accreditamento, è stata iscritta negli elenchi delle associazioni professionali che rilasciano l'attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Associazione Professionale

Atema Pro è un'associazione professionale, che promuove e qualifica l'attività professionale dei manutentori, valorizzando le competenze degli associati e garantendo il rispetto delle regole deontologiche agevolando la scelta degli utenti.